Baci di dama al parmigiano di Lara Merighi



Ricetta trovata nel web e modificata a mio piacimento

INGREDIENTI

Parmigiano grattugiato 100 gr
granella di nocciole 65 gr
vino bianco 25 gr
cacao amaro in polvere 2 gr
zucchine verdi 4 -
battuto di cipolla 5 gr
olio di arachidi o d'oliva -
sale -
pepe -

PREPARAZIONE

Amalgamate in una ciotola 90 g di parmigiano grattugiato, la granella di nocciole e mescolate, aggiungere  il cacao amaro e mescolate ancora.
Distribuite il composto in uno stampo in silicone con tante semisfere, io non avevo questo e ho usato i pirottini piccoli ma devono essere una carta abbastanza consistente e devono avere il diametro non superiore a cm. 3,5 altrimenti sarebbero troppo grandi.
Potrebbero andare bene anche gli stampini per i cubetti per il ghiaccio se ne avete di rotondi, ma andranno bene anche quelli con altre forme.

Una volta messo l'impasto nella formina, cercate di creare un leggero abbassamento al centro, perchè una volta cotti proprio al centro andrà messa la "maionese" di zucchina.

Infornate a 200 gradi per circa 6 minuti, ma è sempre meglio controllare, perchè ci sono forni che cuociono in meno tempo o più tempo.
Controllate bene perchè è sempre una questione di un minuto o due.

Estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Prendete 2 zucchine e ricavate con l’aiuto di una mandolina o un attrezzo che avete per questo procedimento, degli spaghetti di zucchina spessi 4×4 mm, utilizzando solo la parte esterna della verdura e tenendo da parte il cuore.

Preparate una “maionese” di zucchina: tritate la cipolla e fatela rosolare con poco olio in una padella antiaderente per 3 minuti.
 Unite i cuori di zucchina tagliati a piccoli pezzi, salate e pepate,  fate cuocere per altri 2-3 minuti.
Sfumate con il vino bianco facendo evaporare il vino.

Fate raffreddare e poi aggiungete 20 g di olio, il parmigiano rimasto (10 gr.), sale e pepe.
Frullate sino a ottenere una salsa omogenea.

Prendete le altre due zucchine e formate con un attrezzino delle spirali che andrete a cuocere nel forno a microonde per circa 4,5 minuti a potenza 850.
Ora prima di pensare che questa ricetta non è per voi perchè non avete l'attrezzino che fa le spirali, leggete tutta la ricetta perchè non vi lascerei mai in difficoltà per una spirale.

Ho messo in un piattino le spirali di zucchina poi le ho chiuse in un sacchetto adatto alla cottura in forno a microonde, una volta chiuso il sacchetto ho fatto 3 taglietti sopra con la forbice per dare la possibilità al vapore di uscire.
Meglio ricordarsi questo passaggio perchè il sacchetto potrebbe scoppiare: non succede nulla, ma la cottura verrebbe un po' modificata perchè con i tagliettini sul sacchetto esce il vapore quanto basta a non far scoppiare il sacchetto, ma lascia comunque le zucchine più morbide.

Stessa cosa con gli spaghettini di zucchina in un piattino a parte sempre cotti nel forno a microonde chiuse nel sacchetto con la stessa procedura e cotti per gli stessi minuti.
Lasciate raffreddare poi condite in una ciotola con olio e sale quanto basta sia le spirali che gli spaghettini di zucchina.
Una volta che tutti gli ingredienti siano freddati, farcite i baci di dama con la "maionese" che avete fatto con i cuori di zucchina.

Con le spirali delle zucchine formate dei cerchi che possano contenere i baci poi attorno al piatto mettete gli spaghettini.

Nel caso non abbiate l'attrezzino che fa le spirali di zucchina, niente paura, tagliate la zucchina a rondelle e cuocetele con la stessa procedura scritta più su.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cheto Tiramisù di Michela Battani

Torta Philadelphia e cioccolato di Michela Battani

Ciambella cocco - limone di Michela Battani